Se hai l’impressione che certe situazioni nella tua vita tendano a ripetersi quasi come un copione inevitabile e fastidioso, se ti sembra di reagire sempre nello stesso modo nonostante ciò ti porti sofferenza e frustrazione e vuoi confrontarti con uno specialista, puoi contattare uno dei due terapeuti del Centro Kairòs di Parma.

La personalità è un insieme di caratteristiche o tratti stabili, che caratterizzano le persone nella loro vita quotidiana. Esempi di questi tratti stabili sono il tratto dipendente, il tratto ossessivo, il tratto della sospettosità, il tratto narcisista, della seduzione….
I disturbi della personalità non si manifestano con sintomi precisi come le altre patologie psichiatriche. Sono piuttosto caratterizzati da uno stile di comportamento molto rigido e controproducente che, in effetti, spesso è una manifestazione estremizzata di ciò che si nota nelle persone normali.

I pazienti con disturbi di personalità sembrano ricadere ripetutamente negli stessi errori e seguire un copione di vita molto rigido, quasi che siano impegnati in una recita ripetuta in continuazione. Queste persone spesso credono che cambiare sia impossibile. Spesso, anzi, ritengono che il loro sia l’unico modo ragionevole d’essere, di pensare e di reagire. Per queste ragioni mostrano una tendenza ad evitare la psicoterapia, ed arrivano in terapia perché inviati da medici o spinti dalla famiglia.

Il Dott. Ricci e la Dott.ssa Ferrari sono a disposizione presso gli studi del Centro Kairòs di Parma per accompagnarti in un percorso terapeutico che potrà richiederti tempo ed impegno, in quanto gli aspetti disfunzionali sono solitamente presenti da anni e fortemente consolidati nel repertorio espressivo della persona.

Con l’aiuto dello psicoterapeuta da te scelto potrai diventare maggiormente consapevole delle modalità di reazione che metti in atto in modo ripetitivo e costruire nuove modalità più funzionali di relazionarti con te stesso e con gli altri.