Se l’ansia è diventata per te un vero problema e stai cercando una soluzione, puoi contattare uno dei due psicoterapeuti del Centro Kairòs di Parma.

 

 

Sono moltissime oggi le persone che nel corso della loro vita manifestano un disturbo d’ansia.

L’ansia di per sé, tuttavia, è una manifestazione normale, non patologica, un’emozione di base che accompagna lo stato di attivazione dell’organismo e che si manifesta quando una situazione viene percepita soggettivamente come pericolosa.

Quando siamo in ansia nel nostro organismo avvengono cambiamenti a livello fisiologico, cognitivo e comportamentale che in alcune circostanze possono costituire una importante risorsa, piuttosto che un limite o un disturbo, poiché ci aiutano a proteggerci dai rischi, mantenere lo stato di allerta e migliorare le prestazioni (ad es. sotto esame).

Quando però l’ansia è eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alle situazioni, siamo di fronte ad un disturbo d’ansia, che può complicare notevolmente la vita di una persona e renderla incapace di affrontare anche le più comuni situazioni.

 

Il Dott. Ricci e la Dott.ssa Ferrari sono a disposizione presso gli studi del Centro Kairòs di Parma per accompagnarti in un percorso terapeutico che ti permetterà di liberarti dall’ansia e dal disagio ad essa legato, per raggiungere una condizione di maggiore benessere.

Il percorso ti aiuterà a mettere a fuoco i meccanismi cognitivi, comportamentali e relazionali che contribuiscono al mantenimento del problema e ti insegnerà utili strategie per gestire le situazioni problematiche che si presentano nella tua vita.