Fame nervosa o fame fisica?

Come riconoscere la differenza

Sapete se volete mangiare per fame autentica (fame fisiologica) oppure perché avete bisogno di calmare le vostre emozioni?

Se non avete una risposta chiara, prima di iniziare a mangiare, confrontatevi con voi stessi.

Chiedetevi se una o più delle seguenti affermazioni descrivono la vostra fame. E verificate se vi ritrovate maggiormente nelle affermazioni che riguardano la fame fisica o quella nervosa. 

La fame nervosa è caratterizzata da alcuni dei seguenti comportamenti o da tutti:

  • il vostro desiderio di mangiare si presenta rapidamente e intensamente come se ci fosse un interruttore. Il vostro livello di fame può andare da zero a dieci nel giro di pochi istanti;

  • siete molto sensibili alle influenze esterne. Per esempio se un collega vi dice che sta uscendo per andare a prendere una brioche, ne sentite immediatamente anche voi il desiderio;

  • la vostra fame aumenta in concomitanza di particolari emozioni e se siete sotto stress;

  • non riuscite a riflettere sulle varie opzioni che avete; il vostro senso di fame è così intenso che non vi interessano le altre opzioni, almeno non prima di aver mangiato qualcosa;

  • la vostra fame è tale che vi spinge a mangiare in modo inconsapevole, cioè senza gustare veramente il cibo, bensì mangiando in modo automatico e meccanico;

  • avete voglia di un particolare tipo di cibo, qualcosa di casuale non vi andrebbe bene;

  • vi è difficile provare un senso di soddisfazione, indipendentemente da quanto il vostro stomaco sia pieno o vuoto;

  • spesso prima di iniziare a mangiare avete pensieri fugaci sul senso di colpa che potrebbe assalirvi dopo o vi sentite in colpa dopo aver mangiato.

La fame fisica è collegata ai livelli di zucchero nel sangue, quindi il bisogno fisico di mangiare si basa su cosa e quando avete mangiato la volta precedente.

  • notate che il vostro bisogno di cibo aumenta gradualmente secondo il momento e il numero dei pasti che consumate. Ad esempio tra colazione e pranzo la vostra fame aumenta lentamente e gradualmente;

  • cercate qualcosa che “chiuda” il buco che sentite nello stomaco e siete aperti a diverse opzioni per saziare la fame, anziché avere voglia di qualcosa di particolare;

  • avete precisi segnali di fame fisiologica, come lo stomaco che brontola. In casi estremi potreste sentirvi irascibili o persino avere mal di testa;

  • tendete a smettere di mangiare quando siete sazi;

  • la consapevolezza delle diverse sensazioni corporee che vanno dalla fame alla sazietà mentre mangiate vi dà un senso di soddisfazione;

  • sapete che saziare la vostra fame fisica è fondamentale in quanto è il carburante che vi nutre e vi mantiene attivi;

  • potete aspettare un po’ prima di mangiare, anziché avere un bisogno compulsivo di assumere cibo nel momento stesso in cui sentite l’urgenza e il desiderio;

  • la vostra fame non è in alcun modo associata al senso di colpa. Sapete di aver mangiato e vi sentire in pace col cibo.

Se vi ritrovate in un maggior numero di frasi relative alla fame nervosa e non a quella fisica, allora c’è sicuramente qualcosa che vi farebbe stare meglio rispetto ad uno snack.

Non sempre la risposta è il cibo!

 

Tratto da Susan Albers, 2009