Evviva i nonni!

Ognuno di noi probabilmente ricorda con affetto o nostalgia il sorriso o le parole di un nonno o di una nonna e il tempo trascorso assieme.
Il rapporto che si crea tra nonni e nipoti è, infatti, così bello e speciale che, quando possibile, non dovrebbe mancare ai piccoli.
Ci piace, quindi, ricordare oggi i nonni, in occasione di un festa dedicata a loro, per sottolinearne il valore emotivo e sociale.
Il rapporto che i nonni hanno con i nipoti è in genere rilassato, fatto di coccole e giochi insieme, non spetta infatti a loro il compito di educare, anche se oggi la grande quantità di tempo che essi passano coi nipoti, a causa degli impegni lavorativi di entrambi i genitori, li porta a svolgere comunque un importante ruolo educativo.

Questo può porli di fronte ad un difficile compito, quello di integrare le proprie modalità educative e relazionali, con quelle decise e portate avanti dai genitori. Spesso, comunque, i nonni rappresentano un vero e proprio sostegno al ruolo genitoriale, aiutando i bambini con calma e dolcezza a comprendere le regole e le richieste di mamma e papà.
Il tempo trascorso coi nonni è magico, fatto di racconti del passato ma anche di esperienze nuove, uniche e ricche di complicità.
I nonni hanno sempre orecchie per ascoltare e parole per confortare.

Grazie nonni!