Mi chiamo Lara Ferrari, sono Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’albo degli psicologi dell’Emilia Romagna (n. 3992). Svolgo attività libero professionale in ambito clinico e della formazione professionale:

AMBITO CLINICO: CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA INDIVIDUALE 

Dal 2009 lavoro come psicologa presso il Centro Kairòs, fondato con il collega Carlo Ricci, occupandomi di consulenza psicologica e psicoterapia individuale.

Principali aree di intervento:
– disturbi d’ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, ansia sociale, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo acuto e post-traumatico da stress, disturbo d’ansia di separazione, fobia della scuola…)
– disturbi dell’umore
– disturbi psicosomatici
– disturbi della personalità
– problematiche sessuali
– difficoltà legate all’identità di genere
– disturbi dell’alimentazione
– disturbi del sonno (insonnia)
– gestione della rabbia
– disagio generalizzato
– problematiche relazionali
– gestione dello stress
– Parent Coaching

Da diversi anni mi interesso di Mindfulness e utilizzo questa forma di meditazione sia integrandola all’interno della pratica clinica che tenendo corsi individuali e di gruppo.

AMBITO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE: DOCENZE E FORMAZIONI

Dal 2005 lavoro nell’ambito della formazione professionale: mi sono occupata di progettazione e di coordinamento di attività formative e attualmente collaboro come docente con enti di formazione e aziende.
Ho conseguito la qualifica di EPV- Esperto dei Processi Valutati nell’ambito del Sistema di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze della Regione Emilia Romagna (SRFC) e ho partecipato a diverse commissioni d’esame soprattutto nell’ambito del rilascio della qualifica di Operatore Socio Sanitario.

Ho svolto attività di docenza all’interno di diverse tipologie di corsi:
– azioni di orientamento alla formazione e al lavoro;
– attività di formazione iniziale, a sostegno dell’ accesso al lavoro;
– attività di formazione superiore, di specializzazione professionale;
– corsi di formazione continua per occupati;
– corsi di formazione per giovani con contratto di apprendistato;
– percorsi di alternanza scuola-lavoro.

ITER FORMATIVO

Mi sono laureata con lode nel 2002 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Parma discutendo una tesi inerente la psicologia della salute.

Ho poi approfondito il mio interesse per la psicologia della salute frequentando un Corso di Perfezionamento in “Psicologia Ospedaliera”. Successivamente ho frequentato un Master di II Livello in “Programmazione e interventi psicologici in campo clinico riabilitativo” che mi ha permesso di acquisire competenze nell’ambito della disabilità, in particolare relativamente all’utilizzo del metodo ABA (Applied Behaviour Analysis) per il trattamento precoce dei disturbi generalizzati dello sviluppo.

Nel 2009 ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo e Comportamentale presso la scuola di specializzazione quadriennale ASCCO – Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma.

Ho maturato esperienza nell’ambito della diagnosi e del trattamento dei disturbi dell’età evolutiva presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’AUSL di Parma. Mi sono inoltre occupata di psicopatologia e disagio psicologico nell’età adulta sia presso la Casa di Cura “Villa Maria Luigia” di Monticelli (PR) che presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Parma.

PER INFORMAZIONI O APPUNTAMENTO

Ricevo su appuntamento a Parma in Via F. Bocchialini, 4 presso il Centro Kairòs

Cell: 327.7665418

E- mail: laraferrari@centrokairos.it.