Mi chiamo Carlo Ricci, sono Psicologo e Psicoterapeuta iscritto all’albo degli psicologi dell’Emilia Romagna (n. 5405).

Svolgo attività libero professionale in ambito clinico, psicogiuridico e della formazione professionale:

AMBITO CLINICO: PSICOTERAPIA INDIVIDUALE E DI COPPIA

Dal 2009 lavoro come psicologo presso il Centro Kairòs, fondato con la collega Lara Ferrari, occupandomi di consulenza psicologica e psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Principali aree di intervento:
– disturbi d’ansia (fobie, attacchi di panico, ansia generalizzata, ansia sociale, disturbo ossessivo–compulsivo, disturbo acuto da stress, disturbo post-traumatico da stress, disturbo d’ansia di separazione)
– disturbi dell’umore
– Disturbi psicosomatici
– disturbi della personalità
– Problematiche sessuali individuali e di coppia
– Difficoltà legate all’identità di genere
– Disturbi dell’alimentazione
– Disagio generalizzato
– Problematiche relazionali
– Difficoltà di coppia
– Sostegno alla genitorialità (diventare papà e mamma, regole familiari, alimentazione, sonno, paure, rapporto tra fratelli, sessualità, comportamenti problematici)
– Gestione di emozioni e stress
– Crescita personale
– Senso di inadeguatezza
– Parent Coaching

AMBITO PSICOGIURIDICO: CONSULENZA PSICOGIURIDICA

Dal 2014 sono Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) del Tribunale di Parma in qualità di esperto in psicodinamica delle relazioni di coppia e familiari ed effettuo consulenze tecniche di parte (CTP) nell’area del diritto civile in cause di separazione e divorzio  e affidamento dei minori.

AMBITO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE: DOCENZE E FORMAZIONI

Dal 2008 lavoro come docente presso diversi enti di formazione professionale dell’Emilia Romagna e nel 2010 ho fatto parte delle commissioni in Emilia Romagna, in qualità di psicologo-esaminatore, per l’accesso ai corsi di formazione per Operatori Socio Sanitari.
formazione iniziale, con iniziative rivolte a giovani in obbligo formativo o in uscita dalla scuola dell’obbligo su corsi triennali per il raggiungimento di qualifiche professionali;
formazione professionale, con azioni volte al mantenimento e miglioramento delle conoscenze e/o per il raggiungimento di nuove qualifiche professionali, in particolare su corsi di qualifica e riqualifica di Operatori Socio Sanitari e Animatori Sociali.
formazione superiore, con azioni rivolte a giovani diplomati e/o laureati.

ITER FORMATIVO

Mi sono laureato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Parma discutendo una tesi di ricerca effettuata presso il Ser.T di Parma sui processi e le dinamiche familiari in campioni di famiglie con dipendenze patologiche.

Ho poi proseguito gli studi presso la scuola quadriennale di formazione alla psicoterapia sistemico-relazionale del Centro Milanese di Terapia della famiglia acquisendo il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia.

Ho maturato esperienza in ambito psichiatrico presso l’Ospedale Privato “Villa Igea” di Modena – Reparto Psichiatria, con lo studio di diverse forme di disagio psichico e psicologico (disturbi di tipo psicotico, di personalità, disturbi del comportamento alimentare, patologie legate ad alterazioni dell’equilibrio dell’umore).

Mi sono dedicato inoltre all’ambito psicogiuridico presso il Dipartimento di Salute Mentale–Dipendenze Patologiche (Servizio di Terapia Familiare) dell’Ausl di Reggio Emilia con l’osservazione, l’analisi e la valutazione delle competenze genitoriali in casi di separazione, divorzio e affido familiare.

PER INFORMAZIONI O APPUNTAMENTO

Riceve su appuntamento presso:

Parma: Via F. Bocchialini, 4 presso Centro Kairòs

Fidenza: Via Ferraris,10 presso Poliambulatorio Sirio

cell: 339 8530892

e-mail: carloricci@centrokairos.it